Francesco Renzetti

Francesco Renzetti nasce a Subiaco (Rm) il 29-06-1981. Ha conseguito il diploma di maturità scientifica all'Istituto G. Braschi di Subiaco (Rm). Una volta diplomato ha deciso di iscriversi alla facoltà di Architettura dell'Università "La Sapienza" di Roma insieme al fratello Emanuele e all'amico Simone Sette, perchè affascinato dal corso formativo che proponeva e dalle prospettive future che questa offriva. Dopo un impegnativo ma stimolante percorso di studi, si laurea alla Facoltà di Valle Giulia il 25-1-2011, presentando un tesi di laurea sulla tecnologia negli impianti sportivi, insieme ad Emanuele. La proposta progettuale prevedeva il recupero di un'area dismessa attraverso la realizzazione di due impianti sportivi, una piscina semi-olimpionica e un palazzetto sportivo polivalente, e la sistemazione di tutta l'area con l'inserimento di piazze, giardini e parcheggi.

Una volta raggiunto questo importante traguardo ha subito iniziato a "fare pratica" collaborando con diverse figure professionali, quali architetti, ingegneri, geometri, alla realizzazione di numerosi progetti, con committenze sia pubbliche che private. La maggior parte di questi lavori prevedeva interventi di ristrutturazione edilizia, come nuove distribuzioni interne, rifacimento coperture, rifacimento solai etc., ma ha preso parte anche ad alcuni progetti che prevedevano la realizzazione di opere ex-novo. Inoltre ha avuto anche la possibilità di confrontarmi con interventi in ambito urbanistico, come la revisione del P.R.G. di un piccolo comune della Provincia di Roma, la realizzazione di parcheggi scoperti e la sistemazione di giardini e piazze. In questo periodo comunque, non si allontana mai troppo dal fratello e dall'amico Simone con il quale partecipa a numerosi concorsi di idee, per mantenere viva quella voglia di sperimentare, osare e confrontarsi che è alla base del lavoro di gruppo.

Negli anni della formazione professionale ha cercato di apprendere quanto più possibile dai professionisti con i quali ha collaborato, cercando passo dopo passo, lavoro dopo lavoro, di accrescere sempre piĆ¹ il suo bagaglio di esperienza, sia a livello lavorativo sia a livello umano.

Ora riversa tutta l'esperienza acquisita nello Studio ReSet, fondato alla fine del 2014 con il fratello Emanuele e l'amico Simone Sette.